Visualizzazioni totali

giovedì 27 marzo 2014

La moda del momento per i gioielli handmade, Shibori ribbon, come crearsela in casa

Ormai sta impazzando sul web la nuova moda del momento in materia di bijoux handmade, si tratta della shibori ribbon, ovvero nastri di seta lavorati e dipinti a mano con una speciale tecnica che li rende particolarmente idonei ad essere integrati nei gioielli fatti a mano.



Gli effetti che si possono ottenere sono davvero caratteristici ed eleganti. Ecco alcuni esempi della bravissima Serena in arte SerenIdea Creativa :


Serena Di Mercione Creation

Serena Di Mercione Creation


Dove reperire questa seta? per ora la si trova sul web in negozi online come Etsy, in Italia comincia gia' ad essere venduta, soprattutto sottoforma di kit, sicuramente non proprio economici e alla portata di tutte le tasche.

Da circa un mese ho svolto ricerche in merito alla possibilità di potersi creare questa seta in casa, mi sono informata e grazie alla grande esperienza di un negoziante di filati della mia città, ho potuto sperimentare su diversi tagli di seta ( non immaginavo ne esistessero cosi' tanti!) sia colorati che naturali, di diverse grammature e trame.

Il problema principale per me è stato quello di creare una plissettatura il piu' regolare possibile, poi, in secondo luogo, la ricerca di colori per seta che rendessero un risultato  naturale ma allo stesso tempo brillante.

Il primo problema l'ho risolto con un attrezzo che ho disegnato e mi sono fatta creare in una officina meccanica ( ve ne parlerò più avanti) per il secondo, ho sperimentato i colori Pebeo Setacolor ma non mi sono piaciuti affatto, troppo perlati e artificiali per i miei gusti!
Vi lascio il risultato del mio ultimo esperimento dove la seta risulta plissettata abbastanza bene ma il colore non mi piace affatto ( provero' ad acquistarne dei nuovi in questo weekend per proseguire la mia sperimentazione)

Vi lascio il link del tutorial dal quale sono partita con i miei primissimi esperimenti,  l'ho trovato molto carino e facilmente fattibile, non avendo inizialmente il tubo mostrato nel tutorial, ho utilizzato una bottiglia di vetro.

TUTORIAL QUA

Alla prossima!
Marghe

6 commenti:

  1. Questi gioielli sono fantastici Marghe e come sempre sei un passo avanti a tutti. Un bacio dalla tua fan più sfegatata <3

    RispondiElimina
  2. Che tecnica fantastica, io ho iniziato a dipingere la seta e per ora sto cercando di perfezionarmi in questa tecnica che amo molto, grazie comunque per i suggerimenti. Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. grazieeeeeeeeee come al solito sei sempre puntuale nell'aiutarci ....bacio bella donna

    RispondiElimina
  4. Grazieee!!! Preziosissime informazioni :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Una tecnica che mi era totalmente sconosciuta! Prima o poi farò un tentativo, perchè è davvero meravigliosa...

    Effe

    RispondiElimina