Visualizzazioni totali

lunedì 3 novembre 2014

La mia nuova avventura. Lavorazione dei metalli per creare gioielli.

Buongiorno, ormai sono mesi che rimando questo post, non mi sentivo mai davvero pronta ad affrontare il discorso ne a mostrare il frutto dei miei primi esperimenti. La strada per imparare è ancora lunga e tortuosa ma chi ben comincia...
Da circa un anno mi sono avvicinata al bellissimo e antico mondo della lavorazione dei metalli nella creazione di gioielli, prima qualche timido passo avvolgendo filo, martellando alluminio morbido e vedendo video su video su youtube, quasi tutti stranieri perchè in italiano c'e' davvero poco di reperibile, a mio avviso.
Poi sono passata al rame, un metallo che adoro e al quale si possono conferire tantissime patine e sfumature, in fine, all'argento col quale vado moooolto cauta perchè c'e' qualche cosa che ancora mi sfugge.
Perlinando da molti anni sono abituata a veder nascere tra le mie mani ciondoli, collane, orecchini, ma quando crei qualcosa partendo davvero dalla materia prima, senza seguire schemi specifici la cosa cambia e pure molto! 
Ho intenzione di girare una serie di video sull'argomento e nei quali spieghero' come ho imparato le tecniche che ho applicato fino ad ora, quali libri mi sono serviti, dove compro il materiale e come ho ottenuto i diversi risultati che mostrerò, la saldatura dei metalli, la forgiatura anticlastica, etc etc.
Per ora vi lascio con alcuni dei lavori eseguiti fino ad ora.













1 commento: